Vorresti sapere cos’ha in serbo il destino per te? Vuoi ricevere una Lettura di Tarocchi Gratis circa il tuo futuro in Amore, Lavoro e Finanze? In questa pagina puoi consultare le carte gratuitamente e scoprire cosa ti riserva l’avvenire. Tutto ciò che devi fare è concentrarti sulla situazione di tuo interesse, girare le tre carte coperte e leggere il Responso dei Tarocchi che comparirà sotto le immagini degli Arcani Maggiori. Se vuoi interrogare l’Oracolo dei Tarocchi in merito ad un’altra questione, clicca sul pulsante rosso (“ripeti il gioco”) e ottieni un altro Consulto di Cartomanzia Interattivo e Gratuito.
Consulta i Tarocchi Gratis…


La Temperanza
Aspetti simbolici:
Questa entità angelica porta sulla fronte il simbolo solare e sul petto il simbolo del “settenario sacro”. Si ritiene, dice Waite, che stia mescolando le essenze della vita, rappresentate anche dalla posizione dei piedi, uno posato a terra e uno nell’acqua. L’angelo, mediatore tra i mondi, rappresenta anche la capacità di armonizzare la natura intellettuale con quella materiale. Il sentiero alle sue spalle rappresenta il cammino spirituale che, solo quando si giunge alla fine, porta a conoscere il segreto della Vita Eterna.
Aspetti psicologici:
La Temperanza rappresenta la ricerca dell’equilibrio tra le energie del conscio e dell’inconscio, allo scopo di creare un nuovo centro di equilibrio personale da cui possa nascere un fluido scambio di energie. Simboleggia, quindi, l’armonizzazione e il consolidamento della personalità, e indica ispirazione ed energie positive.
Aspetti intellettuali:
Manifesta la forza della coscienza e della ragione poste al servizio della vita terrena, così come la guida della conoscenza. Si riferisce a una persona calma e riflessiva, corretta nell’esprimere giudizi e dotata di grande obiettività. Mente ispirata, giudizi spassionati e apertura mentale.
Aspetti emotivi:
Indica la capacità di esprimere correttamente le emozioni e di amare in modo equilibrato e razionale, senza farsi trascinare dagli impulsi. Allude a una persona sensibile, tollerante, accomodante e flessibile, in grado di apprezzare il piacere di fondersi con l’altro. Rappresenta la sublimazione delle emozioni e la felicità nella vita di coppia.
Aspetti materiali:
La Temperanza rappresenta l’uomo che, nel corso della vita, fa ogni tipo di esperienza, che possiede grandi doti di adattamento e che è capace di risolvere i problemi. Indica anche situazioni il cui sviluppo segue i piani previsti, associazioni positive, contratti favorevoli, felicità e armonia.


Il Giudizio
Aspetti simbolici:
Questa carta è sostanzialmente identica a quella dei Tarocchi di Wirth, ma l’interpretazione offerta da Waite è decisamente criptica. L’esoterista inglese sottolineò il fatto che tutti i personaggi sono simili nella meraviglia, nell’adorazione e nell’estasi espresse dai loro atteggiamenti; in tal modo essi rispondono alla chiamata dell’Eterno. Ma in questa rappresentazione della Grande Opera realizzata ci sono, sosteneva Waite, dei significati che non possono essere espressi pubblicamente e che rimandano alla conquista spirituale della vita eterna.
Aspetti psicologici:
Con questo Arcano l’iniziato rinasce a una nuova forma di comprensione dell’esistenza, conseguenza di una trasformazione che produce un profondo cambiamento nella sua coscienza, La carta indica anche un rinnovamento completo della psiche dell’individuo, che finalmente può comprendere le dimensioni spazio-temporali e risvegliare così il gioco delle illusioni materiali.
Aspetti intellettuali:
La carta implica un totale rinnovamento delle idee, che si compie grazie all’esperienza acquisita lungo il percorso del processo iniziatico. E’ la mente unificata in un processo nel quale l’uomo prende coscienza e raggiunge una piena lucidità mentale. Indica critiche costruttive, il superamento dei conflitti della psiche e la capacità di valutare correttamente la realtà.
Aspetti emotivi:
Manifesta il godimento della pienezza emotiva. É la capacità di perdonare e di assolvere i nemici per le offese che ci sono state arrecate, grazie alla comprensione acquisita. Indica il recupero dei rapporti con parenti o con amici, lontani nel tempo o nello spazio, e la capacità, da parte dell’individuo, di valutare correttamente il passato. Dona anche gioia, euforia e la capacità di entrare in sintonia con le persone amate.
Aspetti materiali:
Indica uno stato di creatività dal quale può giungere un’ispirazione che permette di voltar pagina. Rappresenta qualsiasi tipo di riconoscimento sociale, promozioni, successo e popolarità. E’ la rivalutazione dei beni materiali, il perfezionamento delle opere compiute dall’uomo nel mondo e l’arrivo del meritato prestigio. Garantisce, inoltre, il superamento delle difficoltà e la guarigione da malattie.


La Giustizia
Aspetti simbolici:
Per complessi motivi astrologici, legati a particolari concezioni iniziatiche, Waite spostò la Giustizia al numero 11. A ogni modo, l’esoterista inglese restò fedele all’iconografia tradizionale. Questa figura non esprime la Giustizia spirituale, ossia l’ordine stabilito dalla Provvidenza, ma rappresenta invece un’idea più terrena che coinvolge la morale umana: infatti, è la legalità, un valore altissimo, ma inferiore ai misteriosi disegni divini che rendono talvolta impossibile distinguere il bene dal male.
Aspetti psicologici:
Con questo Arcano, simbolo di maturità, l’uomo ritrova l’armonia tra la ragione e il sentimento. Rappresenta la capacità di comprendere come la giustizia si raggiunga neutralizzando il male con il bene. Nello stesso tempo, simboleggia la voce della coscienza che reclama il ristabilimento dell’equilibrio interiore.
Aspetti intellettuali:
La Giustizia rappresenta una mente disciplinata e deduttiva, capace di valutare i pro e i contro e di trovare, in ogni ragionamento, l’armonia fra tesi e antitesi. Questo Arcano è la personificazione dell’uomo osservatore e impeccabile.
Aspetti emotivi:
Indica un’acuta sensibilità, che trova la sua massima espressione in un temperamento artistico. Rappresenta l’uomo che gode dei piaceri della vita familiare; indica lealtà e matrimonio.
Aspetti materiali:
Rappresenta l’uomo che rende e riceve giustizia. È l’Arcano della legalità e di tutto ciò che essa implica: trattati, accordi e atti formali. Annuncia, inoltre, la nascita di associazioni e simboleggia le istituzioni. Questa carta, infine, auspica successo, fama, prestigio e ogni tipo di ricompensa. Può anche riferirsi alla vittoria di cause legali.
